BSF s.r.l. ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo della responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 (denominato anche Modello Organizzativo 231), ovvero un sistema di gestione aziendale finalizzato a prevenire la commissione di reati a favore o nell'interesse della medesima società.
Nell'ambito di tale Modello organizzativo, è stato predisposto ed adottato un Codice Etico aziendale che mira a promuovere comportamenti ritenuti virtuosi dall'azienda e, allo stesso modo, vietare delle condotte che non corrispondano all’etica e ai valori a cui BSF s.r.l. si ispira nell’esercizio delle proprie attività.
Per vigilare sull'efficacia ed il funzionamento del Modello organizzativo 231, BSF s.r.l. si è dotata di un Organismo di Vigilanza indipendente a composizione collegiale. Per qualunque informazione o chiarimento al riguardo, si può contattare l'Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo mail: odv@bsfsrl.it oppure tramite lettera all'indirizzo: "Organismo di Vigilanza c/o BSF s.r.l. - Via P. Mattarella n.2 - 93100 Caltanissetta".
Per chi intenda, invece, segnalare comportamenti anche soltanto potenzialmente scorretti o ritenute violazioni del Modello Organizzativo 231 e del Codice Etico, potrà farlo utilizzando l'apposita piattaforma online di Whistleblowing che BSF ha messo a disposizione nella sezione in fondo a questa pagina.
MODELLO ORGANIZZATIVO 231
CODICE ETICO
BSF s.r.l. è orgogliosa di annunciare l'avvenuta adozione di una politica di diversità e inclusione (D&I) con un particolare focus sulla parità di genere.
La nostra azienda riconosce che una forza lavoro diversificata e inclusiva è fondamentale per il successo imprenditoriale e per la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e soddisfacente. Il nostro impegno attivo è quello di rimuovere le barriere che impediscono alle donne di raggiungere il loro pieno potenziale professionale.
A tal riguardo crediamo fermamente che una forza lavoro diversificata e inclusiva ci renda più forti, creativi e competitivi sul mercato e pertanto siamo costantemente impegnati a mantenere un ambiente di lavoro che accoglie, rispetta e valorizza le differenze, consentendo a ogni individuo di contribuire al massimo delle sue capacità.
Pur orgogliosi dei progressi compiuti finora nella nostra politica D&I, in particolare sulla parità di genere, continueremo a impegnarci per creare un ambiente di lavoro ancora più inclusivo che permetta di promuovere l'uguaglianza di trattamento e l'inclusione in tutte le sfere della nostra azienda.
Chiunque intenda segnalare comportamenti scorretti in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, molestia, offesa o illegalità verificatesi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi della Parità di Genere, potrà farlo utilizzando l'apposita piattaforma online di Whistleblowing che BSF ha messo a disposizione nella sezione in fondo a questa pagina.
POLITICA D&I - PARITA' DI GENERE
BSF s.r.l. mette a disposizione di tutti i propri dipendenti (con contratto a tempo determinato e indeterminato, stagisti, ex dipendenti, candidati in procedure di selezione) e Partner (fornitori, subappaltatori, imprese in ATI, consulenti, ecc.), una piattafforma online di Whistleblowing appositamente dedicata, nel pieno rispetto della Direttiva UE 2019/1937 e del D.Lgs. n. 24/2023, utile per la segnalazione, anche in forma anonima purchè ben circostanziata, di una possibile violazione, un reato, un illecito o qualunque condotta irregolare, commessa da altri soggetti appartenenti all’organizzazione.
Pertanto chiunque tra questi soggetti intenda segnalare comportamenti scorretti o possibili violazioni, potrà farlo utilizzando la piattaforma BSF di Whistleblowing al seguente link: bsfsrl.sibilus.io