Ciò comporta, sia nella gestione di servizi presso enti pubblici che presso imprese private, ad un attenta azione di controllo statistico di processo e di risultato, dove le segnalazioni di eventuali discostamenti di qualità vengono determinate in regime di autocontrollo: viene quindi eseguita un'attenta analisi delle non conformità riscontrate fino alla determinazione e all'eliminazione della causa.
Questo approccio metodologico è utilizzato come standard in ogni attività aziendale: ciò rende i processi di pulizia, sanificazione e disinfezione ancora più perfezionati ed adeguati alle esigenze di un mercato sempre più esigente e particolareggiato.
Il processo di pianificazione è costituito da tutte le attività che dall'analisi portano ad una corretta pianificazione seguita da un dimensionamento equilibrato, da una valutazione e da un monitoraggio costante, con l'obiettivo dell'ottimizzazione dell'efficienza e dell'efficacia del servizio erogato.
Durante le fasi di analisi e di pianificazione, la determinazione dei punti critici rapportabili all'attività di pulizia diventa, quindi, un'attività essenziale e strategica per la riuscita stessa dell'intervento: ogni superficie, arredo o oggetto, per la loro posizione e il loro uso possono diventare veicoli di trasmissione per microrganismi patogeni messi in circolazione dal movimento delle persone che abitano o frequentano i locali.
Per questo motivo, BSF affronta il sopralluogo iniziale con tutta la necessaria professionalità per affrontare e approfondire ogni singolo aspetto dell'intero servizio.
Per BSF il servizio inizia già durante il sopralluogo e si conclude solo dopo le verifiche che i propri referenti tecnici conducono dopo l'effettiva erogazione della prestazione di sanificazione.
Le competenze sviluppate permettono di affrontare ogni tipologia di ambiente.