La disinfestazione è l'insieme delle operazioni che permettono di eliminare i parassiti attaccando con prodotti e metodi specifici gli agenti infestanti ( parassiti, insetti, erbacce, ratti).
L'attività di prevenzione è fondamentale per due motivi:
- perchè gli infestanti causano danni diretti alle derrate alimentari;
- perchè gli infestanti causano danni indiretti alle persone; basta pensare ai ritrovamenti di carcasse, urina e feci di animali e al potenziale pericolo igienico sanitario che questi rappresentano per l'uomo.
Ecco perchè è necessario intervenire in ogni fase di conservazione, trasporto, trasformazione e commercializzazione.
BSF crede profondamente nel valore del monitoraggio, soprattutto nell'ambito delle industrie di lavorazione di derrate alimentari.
Il monitoraggio degli ambienti è obbligatorio, se questo non porta alla luce la presenza di infestanti non è necessario procedere con la derattizzazione e la disinfestazione.
Il nostro ufficio tecnico specializzato, sulla base delle indicazioni della nostra entomologia aziendale e pest control manager qualificata, progetta e coordina programmi di osservazione strumentale degli infestanti: installiamo trappole con esca, la verifichiamo periodicamente e realizziamo report mensili che consegniamo direttamente al cliente.
Se riveliamo la presenza di infestanti stiliamo un piano d'intervento che riporta le migliori azioni correttive necessarie per ristabilire la soglia prestabilita di igiene.
Le fasi da seguire per una corretta disinfestazione sono quattro:
-1 Studio dell'ambiente da trattare e delle sue caratteristiche;
-2 Individuazione dei parassiti. Studiamo le tracce lasciate dagli agenti infestanti e definiamo il tipo di parassita, la sua diffusione in sito, le caratteristiche della popolazione infestante, etc.
-3 Creazione di un piano di intervento per la disinfezione dell'ambiente, stabilendo tempi e modi di intervento nel rispetto della UNI EN 16636:2015 e dell' HACCP ove presente;
-4 Intervento - fase conclusiva che consiste nell'avviare la vera "lotta" contro gli agenti infestanti.
BSF, da anni nel settore della sanificazione ambientale, si è sempre distinta nell'ambito del Pest Management, grazie all'individuazione di specifiche metodologie, alla presenza di un'entomologia aziendale che è anche Pest Control Manager, all'impiego di tecnici specializzati, alla capacità di pianificare le attività di Pest Control ed effettuare interventi immediati in caso di chiamate d'emergenza.
Ogni Intervento è effettuato nel rispetto degli standard previsti dalla norma UNI EN 16636:2015.
LA UNI EN 16636:2015 è la normativa europea, recepita anche a livello italiano, che definisce i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute da fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l'ambiente.
Tale norma comprende la gestione e controllo delle infestazioni, ma anche la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite.
L'osservanza di questa norma ci consente di offrire alle aziende clienti un servizio qualificato e certificato, nel pieno rispetto dell'HACCP durante tutte le fasi della lavorazione.
BSF è garanzia di qualità e igiene